lunedì 26 novembre 2012

Analisi di un cartone: Peppa Pig

Il Mondo di Peppa Pig


Peppa è una maialina di circa 5 anni, ha un fratellino George che non parla ancora bene, la mamma e il papà, poi ci sono i nonni e i suoi compagni di scuola con le rispettive famiglie.  Tutti i personaggi quando si presentano o parlano emettono il loro verso: Susy pecora bela, Pedro pony nitrisce e così via...

Questo cartone non sembra aver niente di particolarmente interessante, a prima vista, anzi sembra mal disegnato e i personaggi che grugniscono e saltano nelle pozzanghere non sembrano davvero il massimo e invece, se lo si guarda con occhi attenti, insieme ai propri bambini si capisce che da questo cartone possiamo imparare qualcosa anche noi genitori!

Ad esempio c'è la puntata in cui Peppa compie gli anni e si sveglia prestissimo, alle 5 del mattino, saltando nel lettone di mamma e papà, probabilmente la nostra reazione sarebbe stata:"Vai a dormire!" e invece i genitori di Peppa la assecondano! In ogni puntata i genitori di Peppa invece di arrabbiarsi affrontano le situazioni con tranquillità e tutto va a finire per il meglio!

E' utopia? Io non so, ma credo che arrabbiarsi quando i nostri bambini commettono qualche errore o fanno i capricci urlando e imprecando non serva a molto, ma a me succede!

Allora penso che quello che insegna questo cartone sia la pazienza, la capacità di mettersi nei panni dei nostri bambini giocando con loro e ascoltando i loro bisogni.

Peppa Pig è un cartone semplice insegna ai nostri bambini i versi degli animali, a volersi bene nella diversità perchè ci sono tanti tipi diversi di animali, a come affrontare le piccole scaramucce fra amichetti, le problematiche dell'asilo e a noi insegna come dovremmo comportarci con i nostri figli,  a riflettere sui nostri atteggiamenti a volte impulsivi.
Ovviamente sono consigli che vanno analizzati sempre con giudizio, in fondo è pur sempre un cartone ;)

Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento