martedì 13 novembre 2012

Consigli utili: Rispettiamo i loro tempi

Rispettiamo i tempi dei nostri bambini!


Ho letto un bell'editoriale su Donna Moderna Bambini del 7/11/2012. L'editoriale scritto dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi si intitola: "Mamme, non metteteli troppo presto sul vasino!" e mi ha fatto pensare che in realtà, a volte, obblighiamo i nostri bimbi ad assumere comportamenti già da grandi o a fare dei giochi che non sono legati alla loro età oppure a imparare qualcosa di difficile come leggere o scrivere troppo presto, non solo a lasciare il pannolino!

Spesso li confrontiamo con il figlio della collega, dell'amica, della vicina di casa senza capire che in realtà ogni bimbo ha i suoi tempi e che ognuno arriverà a fare tutto come gli altri.

Per i miei bimbi è stato così.

Ho visto che tutte le volte che ho forzato il più grande a fare una cosa poi alla fine l'ha fatta quando è stato il momento. Ora, ad esempio, il piccolino ancora non parla. Io dico "ancora" perchè lo paragono al fratello che a un anno parlava e camminava, ma nei fatti Alberto è nella norma, sono io che mi faccio delle paranoie, perchè, è brutto dirlo, ma spesso a noi mamme fa piacere mostrare le abilità dei nostri cuccioli: come sono intelligenti, come sanno fare questo e quello, come sono avanti rispetto alla loro età e questo è sbagliato...

Allora rispettiamo la loro evoluzione, le esperienze che devono fare, lasciamoli crescere nel rispetto della loro natura e dei loro tempi e stiamo più tranquille, se respirano la serenità in casa e si sentono accettati per quello che sono sono certa che svilupperanno tutti i loro doni pienamente e felicemente senza alcun intoppo!

Vi lascio con la frase finale dell'editoriale:
"Educare vuol dire anche, e soprattutto, rispettare i tempi dei passaggi e dei distacchi psico-fisici di chi sta crescendo"

Un abbraccio!



Nessun commento:

Posta un commento