venerdì 2 novembre 2012

Oggi parliamo di...

Festa dei Defunti



E' l'occasione per andare a trovare i nostri cari che ci hanno preceduti in Cielo e raccontare di loro ai nostri bimbi che  non hanno potuto conoscerli.

Oggi la giornata qui da noi è splendida e quindi adatta per andare al Camposanto portando con noi anche i nostri bambini ( a meno che non siate al lavoro come è capitato a me...).

Date loro un fiore, oppure la bottiglietta con l'acqua per riempire il vaso che conterrà i fiori, o lo straccetto per dare una ripulita: insomma fateli sentire utili, loro ne saranno felici e non faranno capricci durante il tragitto. Alla tomba poi dite insieme una preghiera: una che loro conoscono oppure una nuova come l'Eterno Riposo, in modo che "vivano" il momento, e ricordate insieme la persona che state commemmorando: si sentiranno partecipi dell'evento comprendendone il senso. Infatti i bambini sono pienamente consapevoli del fatto che la vita sia effimera, vedono le diverse età delle persone che li circondano e sapere cosa succede sarà loro di conforto.

Oggi poi dedichiamo un momento per una preghiera alle persone che sono in Cielo: ai nostri cari ma anche ai nostri benefattori perchè alle volte ricordiamo più chi ci fa del male di chi invece ci ha aiutato e sostenuto e, siccome siamo cristiani, preghiamo anche per chi ci ha fatto del male ( so che non è facile, ma, sapete, spesso aiuta).

Buona Commemorazione a tutti allora.

Un abbraccio!


Nessun commento:

Posta un commento