domenica 25 novembre 2012

Ricorrenze: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne




La donna uscì dalla costola dell'uomo,non dai piedi per essere calpestata,non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale,sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.(Shakespeare William )

Purtroppo la realtà è proprio quella che si vede sui giornali: le donne sono considerate spesso inferiori lo vediamo e lo viviamo nel mondo del lavoro e nella famiglia, io penso che spesso chi si comporta in questo modo nei nostri confronti in realtà abbia paura e si senta inferiore, allora pensa che schiacciandoci e umiliandoci con battute o con uno stipendio più basso possa rivalersi su quello che non riesce a ottenere... Sono povere persone purtroppo e occorre compatirle e pregare per loro, però possiamo fare molto: cambiare il modo di pensare di chi cresciamo, dei nostri bimbi e dei nostri mariti. Io ho due figli maschi e voglio che imparino a rispettare non solo me, perchè sono la loro mamma, ma tutte le donne, in ogni momento della loro vita. Insegniamo loro che non ci sono compiti da maschi e da femmine come ad esempio le faccende di casa, che non è da femminucce il pianto, ma che anche i maschi possono piangere, evitiamo di fare confronti tra sesso maschile e femminile.

Ricordiamo che siamo tutti uguali con le nostre debolezze e i nostri punti di forza e che la violenza va evitata sempre anche sui bambini che saranno gli adulti di domani.

Mamme, papà, nonni e zii: ricordate di sforzarvi di non agire con aggressività per non insegnare che occorre esserlo per farsi rispettare. So che a volte è difficile e uno scappellotto scappa e sembra l'unico modo per farsi ascoltare, ma a lungo andare passa il messaggio che il più forte vince sul più debole e che con la forza si ottiene tutto.

Facciamo attenzione allora a far passare un altro messaggio che siamo tutti uguali e che bisogna rispettarsi a vicenda, sempre! Siamo noi il loro esempio, nel bene e nel male, facciamo allora che lo sia per lo più nel bene ;)

Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento