martedì 15 gennaio 2013

Analisi di un cartone... La Pimpa

La Pimpa





La pimpa è un cagnolino dai pois rossi con tanti amici, voluzione del fumetto creato da Altan.
E' un cartone surreale in quanto la Pimpa parla col suo padrone Armando, gira per il mondo, parla con animali e oggetti come il sole, la luna e i fatti che si susseguono spesso non hanno un filo logico razionale, anzi.
E se per qualcuno questa caratteristica è inaccettabile io trovo, invece, sia un punto di forza. La fantasia infatti è qualcosa che crescendo perdiamo o cerchiamo di evitare per stare coi "piedi per terra" mentre dovremmo mantenere la capacità di accettare qualcosa che sappiamo essere improbabile anche solo per tornare un po' bambini.
Alla fine la Pimpa è un bel cartone: diverte e insegna. I personaggi sono colorati, ognuno di essi è speciale e caratteristico e ci insegna ad accettare la diversità anche di pensiero, ad aprirci all'impossibile estraniandoci un po' dalla triste realtà di tutti i giorni che i telegiornali ci presentano.
E voi cosa ne pensate?

Questo è il sito ufficiale:
http://www.pimpa.it/home.html







3 commenti:

  1. E' vero è surreale ma affascina sempre!!!
    Io lo guardavo da piccina ed ora lo guarda il mio cucciolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Dany, anche a me piace molto perchè mi ricorda quando lo guardavo da bambina ;)

      Elimina
  2. Invece la Pimpa è un capolavoro e mi dispiace che sia trattato solo come roba da bambini in età prescolare, dato che insieme a La Gabbianella e il Gatto è uno dei pochi cartoni italiani memorabili. Io ho delle VHS degli anni '90, con gli episodi animati con i cel (pitturati a mano), mentre credo che le serie che guardano i tuoi figli sono quelle a colorazione digitale. Non guardo questi cartoni da più di 10 anni, però ne conservo un ottimo ricordo.
    L'ultima volta che ho letto i fumetti, invece, è stato all'età di 15 anni, quando ne ho trovati alcuni vecchi e ho riso come una pazza. Segno che le cose belle per bambini sono quelle che apprezzano anche i più grandi!

    RispondiElimina