giovedì 24 gennaio 2013

Mamma malata...

Quando la mamma si ammala



Ciao a tutti/e

ebbene sì anche io mi sono ammalata, alla fine quando non si dorme per più di una settimana, al lavoro bisognerebbe stare 24 ore per finire solo una parte di quello che si ha in programma da fare e a casa il piccolino ha bisogno di 1000 cure finisce così!!!

Oggi comunque sto meglio ed avendo la fortuna di avere un marito che mi aiuta molto sono riuscita a riprendermi più in fretta di quanto avrei creduto.

Nel frattempo anche Alby è decisamente migliorato: ora è tornato a mangiare, gioca felice e non mi sta addosso appiccicoso come una cozza e piagnucoloso come fino a qualche giorno fa.

Ma cosa succede, in generale, quando in una famiglia la mamma si ammala???

Io credo sia paragonabile a una tragedia, per questo le mamme non possono quasi "permettersi" di stare a letto a riposare quando ritorna la famiglia: i bimbi cercano la loro mamma, per loro è strano vederla a letto, stanca  e smorta, è infatti inconcepibile per loro che uno dei genitori stia male, ai loro occhi siamo invulnerabili, come degli eroi, tutto ciò dà loro sicurezza e vederci così li sconvolge un po'.

Dal lato nostro quando si sta male si sta male, c'è poco da fingere, per cui lasciate passare la fase acuta, curatevi e riposatevi chiedendo anche l'aiuto di qualcuno come vostro marito, vostra madre e mandate i bambini a scuola, nido, nonni in modo da poter recuperare e da non dovervi occupare di loro mentre stareste voi da seguire.Se poi anche loro stanno male allora un aiuto diventa davvero necessario.

Trascorsa la fase acuta, continuate a riposarvi perchè per tornare a stare davvero bene il corpo deve recuperare le forze e anche in questa fase se potete evitate di badare ai bambini durante la giornata, almeno per i primi giorni: arriveranno alla sera e allora dovrete essere in grado di dare loro le coccole che chiedono.
Non preparate cene esagerate: una pasta e qualcosa di già pronto per qualche giorno non faranno male a nessuno.

Vedrete che starete presto meglio e presto tornerete ad essere le super mamme che siete,nel frattempo i vostri bambini impareranno a rispettare il dolore degli altri e quindi il loro.

Un abbraccio e a presto!





Nessun commento:

Posta un commento